+39 02 90409074  |    info@flaxo.it

MARCATORI INDUSTRIALI PER LA STAMPA DEI CODICI 2D

Published by Flaxo on

Marcatori Industriali per la stampa di codici 2D

È ufficialmente cominciata la migrazione dal codice a barre 1D (lineare) al nuovo codice a barre 2D (bidimensionale), pertanto è arrivato il momento di cominciare a pensare di rinnovare la tua produzione con marcatori industriali per la stampa dei codici 2D.

PERCHÈ I CODICI A BARRE 2D SOSTITUIRANNO

I CLASSICI CODICI A BARRE 1D?

Il tradizionale codice a barre 1D, detto anche lineare, può contenere un numero limitato di informazioni relative al prodotto cui fa riferimento; le informazioni infatti possono essere codificate solo nella dimensione orizzontale.

Ma poiché oggi un quantitativo sempre maggiore di informazioni sono diventate indispensabili per i consumatori, è stato necessario effettuare un “upgrade” che ha portato alla nascita del nuovo e più capiente codice a barre 2D, realizzato da GS1 Italy.

La stampa dei codici 2D quindi permette di fornire ai consumatori un quantitativo maggiore di dati che riguardano la tracciabilità, la sicurezza, la sostenibilità, le caratteristiche alimentari e nutrizionali del prodotto, la composizione del packaging e molto altro.

Il codice 2D può essere:

  • GS1 Data Matrix: insieme di punti o celle posizionati in uno schema quadrato o rettangolare
  • QR Code: simile a Data Matrix ma “leggibile” dalle fotocamere degli smartphone reindirizza l’utente a pagine web informative.

L’IMPORTANZA DELLA STAMPA DI QUALITÀ

PER IL CODICE 2D DEL TUO PRODOTTO

Come abbiamo visto poco fa i nuovi codici 2D devono oggi essere leggibili oltre che da specifici lettori laser anche dalle fotocamere degli smartphone pertanto è di fondamentale importanza assicurarsi di avere a disposizione marcatori industriali per la stampa di codici 2D di qualità che assicurino risultati di stampa definiti e brillanti così da scongiurare qualsiasi errore in fase di lettura per esempio del QR Code del tuo prodotto.

MARCATORI INDUSTRIALI A GETTO D’INCHIOSTRO

PER LA STAMPA DI QR CODE E DATA MATRIX

Abbiamo a tua disposizione una vasta gamma di marcatori industriali all’avanguardia ed efficienti che assicurano la stampa di alta qualità di QR Code, Data Matrix e GS1 Code.

Per produzioni di medie/grandi dimensioni consigliamo il marcatore a getto continuo d’inchiostro (CIJ) F3020Plus che tra le altre cose è rispetta le caratteristiche dal Piano Nazionale Industria 4.0. Per maggiori informazioni sull’argomento ti inviamo a lettere il nostro articolo qui.

Per produzioni di piccole/medie dimensioni consigliamo invece il marcatore Thermal Inkjet TJ Serie, dotato di testina di stampa integrata nella cartuccia di inchiostro. Questo sistema di stampa non necessita di nessun tipo di manutenzione e rende semplice e veloce l’eventuale necessità di cambio del colore o del tipo di inchiostro.

Marcatore industriale CIJ – F3020Plus
Marcatore industriale TIJ

RICHIEDI ORA IL PREVENTIVO DEL MARCATORE PIÚ ADATTO ALLA TUA PRODUZIONE, FINO AL 30.11.23 RICEVERAI UNO SCONTO IMMEDIATO DEL 10% DAL PREZZO DI LISTINO!

Accetto il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere sempre aggiornato su novità, prodotti, servizi e normative utili per la tua azienda

Richiedi info
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Hai bisogno di aiuto?