+39 02 90409074  |    info@flaxo.it

MARCATORI E SISTEMI DI STAMPA

La marcatura industriale

Perchè esiste la marcatura?

La marcatura industriale è costituita dall’insieme di dati variabili che è necessario applicare sui prodotti per specificarne la data di produzione, la provenienza, la qualità, la scadenza, la durata, etc… La marcatura industriale è parte integrante del processo produttivo e fa riferimento ad una serie di sistemi tecnologi diversi per la stampa e la gestione dei dati variabili da applicare sul prodotto o sull’imballo. Tutte le aziende con piccole, medie o grandi produzioni devono marcare i propri prodotti: imballi, prodotti alimentari, farmaceutici o cosmetici, cavi o tubi, flaconi o tubetti. Per questo motivo nascono  marcatori e sistemi di stampa industriali di diverse tecnologie per soddisfare qualsiasi esigenza di stampa: lotto di produzione, codice a barre, Codici QR, data di produzione o scadenza, messaggi. 

Varie tipologie di marcatura industriale

La marcatura industriale può essere diretta, se la stampa viene effettuata direttamente sul prodotto, o indiretta, se prevede l’utilizzo per esempio di una etichetta applicata sul prodotto sulla quale vengono stampati i dati. 

A seconda quindi del tipo di prodotto, della quantità di pezzi e del materiale della superficie di stampa sono disponibili marcatori e sistemi di stampa di diverse tecnologie: marcatori a getto d’inchiostro che utilizzano inchiostri e solventi, marcatori a trasferimento termico che utilizzano ribbon di inchiostro, stampanti da banco per la stampa di etichette di vario tipo.

I marcatori con tecnologia a getto d’inchiostro assicurano stampe precise e nitide anche ad alte velocità di stampa. Rappresentano la scelta ideale anche per la stampa di dati complessi come barcode o QR code assicurandone una perfetta leggibilità.

I marcatori con tecnologia a trasferimento termico sono i più indicati per la marcatura su imballaggi flessibili come etichette, film e astucci.  Attraverso il calore prodotto dalla testina, viene trasferito l’inchiostro dal nastro inchiostrato (ribbon o foil) alla superficie producendo così una stampa definita e resistente.

Le stampanti industriali di etichette da banco sono studiate per supportare grandi carichi di lavoro. Sono in grado di stampare grandi quantità di etichette per tutti i settori ad elevate velocità di stampa. Le stampanti possono essere a  trasferimento termico o a termico diretto. 

Non sai quale tipologia di marcatore è il più adatto alla tua produzione?

Il nostro staff mette a tua disposizione tutta la sua esperienza per consigliarti la soluzione ideale per la tua produzione. 

Richiedi info
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Hai bisogno di aiuto?