La nascita dell’azienda
Il Sig. Tiritiello, titolare e fondatore dell’azienda, inizia la sua formazione nel settore del getto d’inchiostro negli anni ’80, presso una della più importanti società francesi, MARKEM IMAJE, ancora oggi uno dei brand maggiormente conosciuti nel settore dell’inkjet.
Dopo alcuni anni di apprendistato in Francia, torna in Italia, dove assume l’incarico di Responsabile Tecnico della Manutenzione.
Nel corso degli anni, contattato da diverse importanti aziende del settore, decide di separarsi dalla società francese per andare a ricoprire nuove importanti cariche presso altri grandi marchi nel settore del getto d’inchiostro. Così facendo riesce ad ampliare e rendere sempre più approfondita la sua conoscenza tecnica di tutti i principali sistemi CIJ.
Avendo ormai acquisito una approfondita conoscenza tecnica specifica e un’esperienza a 360° che gli permettono di supportare il cliente in tutte le sue necessità, aiutandolo nella risoluzione dei problemi che si presentano e consigliandolo nella scelta di nuovi sistemi e consumabili adatti all’evolversi delle esigenze di produzione, decide nel 2002 di fondare la sua azienda: a Fizzonasco di Pieve Emanuele, in provincia di Milano, nasce così FLAXO SRL!
La crescita e lo sviluppo
In pochi anni Flaxo diventa uno dei riferimenti più importanti nella fornitura di consumabili compatibili per tutti i principali sistemi di stampa CIJ.
Assicurando una compatibilità totale con i prodotti originali a prezzi di vendita molto vantaggiosi, inferiori fino al 50%, l’azienda diventa presto leader nel settore del getto d’inchiostro e della tracciabilità industriale.
Parallelamente allo sviluppo della produzione dei consumabili, compresi quelli di minor utilizzo perchè considerati “speciali” a causa della formulazione e del prodotto su cui verranno utilizzati, l’azienda amplia e specializza sempre di più anche il reparto tecnico per l’assistenza sia ordinaria che straordinaria.
Nel 2013 l’azienda si trasferisce nella nuova sede di Casarile, zona sud di Milano, dove uffici, laboratorio e magazzino più ampi, consentono di assicurare ai propri clienti una ancora più veloce spedizione del materiale, sia per quanto riguarda prodotti di consumo e parti di ricambio, sia per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Flaxo assicura a tutta la sua clientela assistenza tecnica tempestiva, sia presso il cliente che nel proprio laboratorio, che telefonica a seconda delle esigenze del cliente e necessita’ dell’intervento stesso. L’assistenza fornita non riguarda solo la manutenzione ordinaria e straordinaria dei codificatori, il cliente viene supportato anche attraverso sopralluoghi presso la linea di produzione, test di stampa, proposte che possano risolvere e/o migliorare le necessità operative e di eruzione, la creazione di nuove linee di produzione e la formazione del personale per l’uso corretto delle attrezzature.
Gli specialisti dei marcatori a getto d’inchiostro
Fin da subito Flaxo attira non solo l’attenzione della clientela, che trova nell’azienda un partner valido e affidabile, ma anche di alcuni grandi marchi del settore getto d’inchiostro, che gli affidano la distribuzione dei propri sistemi di stampa per il territorio italiano: dal 2002 al 2004 Flaxo è rivenditore dei sistemi LINX, e dal 2004 al 2017 dei sistemi di stampa Citronix.
Il marcatore Flaxo F3020
Nel 2017 Flaxo lancia sul mercato il proprio marcatore a getto d’inchiostro: FLAXO F3020.
Il codificatore viene fin da subito presentato sul mercato con il modello top di gamma: 5 righe di stampa, collegamento USB, completo di semaforo allarme e supporti vari.
A seconda delle proprie esigenze di stampa, il cliente può scegliere il modello del marcatore più adatto: standard black ink, special pigmented white ink, pigmented colored ink, food grade red ink, Micro (con nozzle da 40 micron).
Clienti storici della società decidono di voler testare il nuovo codificatore in linea di produzione e con nostra grande soddisfazione, vista l’affidabilità e la qualità di stampa di altissimo livello, tutti i test si risolvono in breve tempo con atti di acquisto da parte dei clienti.
In pochi mesi alcuni importanti clienti decidono addirittura di sostituire il parco macchine esistente con il nuovo marcatore Flaxo F3020.
L’affidabilità nel funzionamento, la qualità di stampa, la semplicità di utilizzo da parte dell’operatore e, punto ancor più fondamentale, il costo del marcatore stesso e dell’acquisto dei materiali di consumo molto vantaggioso (con un risparmio che si aggira intorno al 50% rispetto ai prodotti dei grandi marchi) sono solo alcuni dei vantaggi del marcatore F3020, che siamo certi sarà sempre più presente nel marcato del getto d’inchiostro.
A completamento delle necessità di stampa sono presenti in gamma anche i marcatori a getto d’inchiostro HR (Alta Definizione con testine Xaar), DOD (Drop on Demand disponibile con testa distanza a 7, 16 e 32 punti), sistemi di stampa Laser (CO2 e/o Fibra), etichettatrici, applicatori di etichette e tutti i relativi consumabili.